I corvi erano già noti per la loro intelligenza, tuttavia, alcuni ricercatori hanno scoperto che sono in grado di valutare il peso di un oggetto con una tecnica nota agli umani. Gli umani possono valutare il peso di un oggetto tramite osservazione, piuttosto che manipolazione diretta dello stesso. I corvi sembrano avere la stessa abilità, nel valutare il peso di un oggetto osservando come si muove nel vento.

Secondo I ricercatori, potrebbero essere i primi animali non-umani ad avere questa abilità. Ricerche precedenti hanno dimostrato che ad esempio gli scimpanzé possono ordinare gli oggetti in ordine di peso, ma non riescono ad inferirne il peso basandosi sull’osservazione.

Quest’esperimento, considera 12 corvi selvatici, due oggetti, ed una ventola. I ricercatori hanno diviso i corvi in due gruppi, allenandoli ad usare alcuni oggetti per ricevere del cibo. I corvi dovevano mettere questi oggetti in un tubo. Una metà doveva usare oggetti pesanti, l’altra oggetti leggeri, per poter ricevere il cibo, che veniva fornito da un dispenser controllato da remoto.

I ricercatori hanno diviso i volatili in due gruppi, allenandoli ad usare alcuni oggetti per ricevere del cibo. Gli uccelli dovevano mettere questi oggetti in un tubo. Una metà doveva usare oggetti pesanti, l’altra oggetti leggeri, per poter ricevere il cibo, che veniva fornito da un dispenser controllato da remoto.

In una seconda fase, i ricercatori hanno sospeso gli oggetti davanti ad una ventola. Per tre giorni i ricercatori hanno fatto osservare la situazione ai corvi, con la ventola accesa e con la ventola spenta.

Dopodiché i ricercatori hanno effettuato delle verifiche

L’obiettivo era di verificare se i bipedi ricordassero le osservazioni, e potessero fare la stessa inferenza con oggetti mai visti. Sorprendentemente, nonostante non avessero mai visto gli oggetti, i corvi sono stati in grado di inferire correttamente il loro peso, nel 73% dei test.

Un grande risultato, forse non esattamente sorprendente, dal momento che è già stato dimostrato che i corvi possono usare lo spostamento dell’acqua per sollevare un oggetto in un tubo, inaccessibile altrimenti.

Test di intelligenza precedenti hanno dimostrato che i corvidi possiedono alcune abilità al pari di quelle dei primati. Tuttavia, in questo frangente pare che i corvi abbiano superato di gran lunga i primati.

Vuoi ricevere anche tu le buone notizie di epeira.it? Unisciti agli altri 236 iscritti. Ti manderemo una mail a settimana con una accurata selezione di buone notizie.

Riguardo l'autore

Luca D'Amato

Luca D'Amato

Studia informatica all'Università. E’ un geek, un’amante della conoscenza, e una persona molto curiosa fin dalla nascita. Ha un concetto tutto suo di equilibrio e nonostante si reputi una persona creativa rimane molto razionale, a volte fin troppo. Gli piace trasformare le cose banali in cose nuove e approcciarsi ai problemi con idee originali. Amante della musica metal, segue con interesse gli argomenti scientifici di tutti i tipi.

Scrivi un Commento

4 × 5 =