Animali

Zonkey: puledro metà zebra e metà asino

Zonkey: puledro metà zebra e metà asino
Foto: susancoferfell.com

La fattoria di Kristine Turner, a South Barrow, una cittadina del Somerset in Inghilterra, ha dato il benvenuto a Zippy, un raro incrocio tra una zebra e un asino, conosciuto come zonkey.

Solo un altro zonkey era presente in Gran Bretagna prima di ora: Zambi, che vive in una riserva per asini in Shropshire.

La madre di Zippy si chiama Ziggy, una zebra di sei anni, comprata per diecimila sterline dalla Germania e vive con nove asini, tra cui anche il papà di Zippy.

La signora Turner ha affermato che l’arrivo di Zippy è stata una completa sorpresa perché non aveva realizzato che Ziggy fosse incinta.

Lo scorso mese ho aperto le tende della mia camera da letto che affaccia sulla fattoria e ho visto questo piccolo puledro seduto che mi fissava.

Ero completamente scioccata, sono corsa per le scale in pigiama, mi sono messa il cappotto e sono andata a vederlo. Era già un piccolo personaggio e ha avuto una personalità particolare fin dal primo giorno”.

“E’ per metà zebra, un animale selvaggio, per cui mi mordicchia e colpisce a volte, ma lo fa perché è un po’ birichino. Subito dopo scappa sempre. Si è un po’ calmato ultimamente e si lascia spazzolare. Ziggy ha preso bene la maternità ed è una grande madre. Non lo perde mai di vista. Vagano in giro per la fattoria e fanno sempre tutto insieme”.

“E’ stato un processo completamente naturale, non ho mai forzato Ziggy e Rag, il padre, a stare insieme. Non avrei mai pensato che una cosa del genere sarebbe mai accaduta. Sono così contenta e Zippy è proprio un piccolo miracolo”.

Gli zonkey sono animali molto rari. Nascono dall’incrocio della zebra maschio con un asino femmina. La caratteristica principale è quella di sviluppare le classiche strisce della zebra in corrispondenza degli arti, più che nel resto del corpo. In Italia è presente un solo zonkey, Ippo che vive in un allevamento privato a Firenze.

Vuoi ricevere anche tu le buone notizie di epeira.it? Unisciti agli altri 923 iscritti. Ti manderemo una mail a settimana con una accurata selezione di buone notizie.

Scrivi un Commento

quattordici − 8 =