Ingannare l’attesa senza giocherellare con un super tecnologico smartphone è impresa ardua nel ventunesimo secolo e per salvarci da questo tragico declino arriva lo Short Story Dispenser, un distributore gratuito di storie e poesie.
Il tempo per leggere-per dirla con le parole dello scrittore Daniel Pennac– dilata il tempo per vivere.
Sarà per questo che la Ces, la fiera dell’hi-tech più grande al mondo, ha deciso di collocare all’interno di luoghi simbolo di attesa, come aeroporti, ospedali, stazioni, dei distributori di brevi storie. Versi e racconti per combattere la noia.
Lo Short Story Dispenser è un piccolo distributore automatico, una colonna da cui esce, sotto forma di scontrino, una storia in base al tempo di cui si dispone. Nessuna preoccupazione: il massimo del tempo stimato è solo di 5 minuti!
I racconti e le poesie sono curate dalla Short Edition. La casa editrice della letteratura breve, capace di coniugare la cultura con i ritmi frenetici della vita. Nasce nel 2011 e in soli 7 anni conta già 230mila lettori abbonati alla sua piattaforma partecipativa, shortedition.com.
Per usufruire dello Short Story Dispenser basta premere un pulsante e indicare il tempo per cui si vuole essere trattenuti. Nessun costo, tutto è gratuito come dovrebbe essere sempre un servizio culturale.
Oltre 19mila sono le storie lette e più di 9mila di autori selezionati. Accanto ai grandi classici della letteratura in pool position,come Virginia Woolf o Shakespeare, troviamo anche autori contemporanei.
Il primo Short Story Dispenser è installato nell’aeroporto francese Charles De Gaulle. Sono 150 le località francesi che hanno seguito l’esempio, mentre già una ventina in pochissimo tempo sono i distributori installati negli Stati Uniti. Una lettura e un sorriso prima della visita dal medico, alcuni versi per il ritardo di un treno. Questa è la sfida dello Short Story Dispenser, avvicinare un possibile nuovo lettore con un avvincente racconto, riempirlo di curiosità e mostrargli quel mondo affascinante della lettura.
Scrivi un Commento