Salute

I benefici della bicicletta elettrica sulla salute e sulla psiche

bicicletta-elettrica-benessere-e-salute
Rita Stefano
Scritto da Rita Stefano

Negli ultimi anni la bicicletta elettrica, chiamata anche ebike, ha conosciuto un vero e proprio boom di vendite.

Cosmo Bike Show è una manifestazione internazionale dedicata alla bicicletta. Secondo i dati in suo possesso, in Italia nel 2014 sono state vendute circa 50 mila ebike e in Europa più di 850 mila.

Il dott. Stefano Aglieri, pneumologo di Humanitas, spiega alcuni dei motivi per cui si potrebbe preferire questo tipo di bicicletta a quella classica.

Prima di tutto è un mezzo agile, reattivo nel traffico e soprattutto non soggetto a leggi restrittive e può arrivare in tutte le aree pedonali. Non meno importante è l’utilità per chi non ha molta tendenza al movimento.

Ma la bicicletta elettrica è molto adeguata anche per chi ha subìto delle operazioni e ha bisogno di recupero. In questi casi è possibile fare riabilitazione senza sforzarsi eccessivamente grazie alla presenza del motorino elettrico.

Il motore di alcuni modelli è attivabile solo nel momento in cui si vuole ricorrere ad una pedalata meno pesante, evitando in questo modo affaticamenti o strappi muscolari.

Il design non è molto dissimile rispetto alle biciclette classiche ma importantissimi ed evidenti sono i vantaggi salutari che derivano dal loro utilizzo. In particolare quelli apportati al cuore e all’apparato circolatorio in generale.

Basterebbero solo due ore settimanali d’uso per garantire una maggiore regolarità cardiaca.

Si riuscirebbe a ridurre così il rischio di molte patalogie e il valore della glicemia, migliorando la resistenza allo sforzo aerobico e la respirazione.

Gli effetti benefici si riversano però anche sull’aspetto estetico in quanto, grazie alla bicicletta si possono bruciare le calorie e i grassi in eccesso.

A questi si aggiungono poi i vari benefici sull’umore: le bici elettriche infatti aiutano a ridurre lo stress e ad aumentare il benessere psicologico ed emotivo oltre che fisico.

insomma, la bicicletta elettrica offre la possibilità di fare esercizio fisico, lunghe passeggiate e permette di godere allo stesso tempo di tanta aria fresca.

Andare in bicicletta elettrica è come pedalare in discesa: il divertimento vince sulla fatica.

Fonte: humanitasalute.it

Vuoi ricevere anche tu le buone notizie di epeira.it? Unisciti agli altri 956 iscritti. Ti manderemo una mail a settimana con una accurata selezione di buone notizie.

Riguardo l'autore

Rita Stefano

Rita Stefano

Nasce all'inizio dell'estate del nuovo millennio, qualche giorno prima del previsto perché la cicogna non vedeva l'ora di atterrare. E' una ragazza alla mano, simpatica e solare; riesce a trovare il lato positivo in ogni cosa. Non ha peli sulla lingua e perciò è molto schietta e diretta, spesso con il rischio di sembrare inopportuna. Frequenta il Liceo delle Scienze Umane e il Conservatorio Internazionale ABRSM. Le sue giornate vengono scandite dal suono del pianoforte, al quale corrisponde un'emozione per ciascun tasto suonato ogni volta. Ama le lingue, viaggiare e immortalare i momenti più belli delle sue avventure attraverso la fotografia.

Scrivi un Commento

diciotto + venti =