Salute

L’amore può cambiare il corpo e la mente

lamore-puo-cambiare-il-corpo-e-la-mente

L’amore può cambiare il corpo e la mente in molti modi e se sei innamorato, sarà capitato che qualche volta, nel guardare il partner, di aver sentito il cuore battere forte, i palmi delle mani sudare, oppure un miglioramento istantaneo dell’umore.

Tutto ciò perché quando siamo innamorati, i neurotrasmettitori, come la dopamina e l’ossitocina, inondano il nostro cervello in aree associate con il piacere e le ricompense, producendo risposte psicologiche e fisiologiche quali una diminuzione della percezione del dolore, dipendenza, e forte desiderio sessuale con il partner. Abbracciare, accarezzare e baciare la persona amata può ridurre istantaneamente lo stress e aumentare le sensazioni di calma, fiducia e sicurezza grazie all’ossitocina, migliorando nel mentre l’umore. Ecco 7 modi in cui cambia il corpo e la mente mentre si è innamorati.

Abbassamento della pressione

La pressione alta, o ipertensione, è una condizione pericolosa che rende il corpo più soggetto ad attacchi cardiaci, ictus, e problemi ai reni. Cure mediche e cambiamenti allo stile di vita, come fare sport e mangiare più sano, possono controllare o ridurre l’ipertensione, ma le ricerche suggeriscono che l’innamoramento può essere un modo naturale per ridurre la pressione dei vasi sanguigni.

Uno studio del 2007, ha osservato la relazione tra matrimonio e salute e ha scoperto che le coppie sposate hanno una pressione sanguigna più bassa e un rischio ridotto di malattie cardiovascolari. In un’analisi sul rischio delle malattie cardiovascolari, l’American College of Cardiology ha studiato 3.5 Mln di partecipanti che erano single, divorziati o vedovi.
Hanno scoperto che le coppie sposate, sotto i 50 anni tendevano ad avere il 12% in meno di rischi vascolari. Le coppie sposate, tra i 51 e i 60 anni, avevano un rischio ridotto del 7% di contrarre malattie, rispetto alla controparte non sposata.

Ti senti più, o meno stressato

Dipendentemente dallo stadio della tua relazione ti sentirai più o meno stressato. Innamorarsi di qualcuno può essere stressante all’inizio. Gli stadi iniziali dell’innamoramento accrescono il livello di cortisolo, un ormone associato con lo stress, nelle nuove coppie, secondo uno studio pubblicato nel 2004. Comunque, quando i partecipanti sono stati testati dai 12 ai 24 mesi dopo, i loro livelli di cortisolo erano ritornati normali. Sebbene per alcuni l’amore può essere stressante, specie negli stadi iniziali, può ridurlo a lungo termine. Uno studio pubblicato nel 2005 ha esaminato la neurobiologia dei soggetti innamorati e ha scoperto un’associazione tra i sistemi di risposta allo stress e lo sviluppo di di legami sociali. I risultati hanno suggerito che formare un legame col partner può aiutare a creare cambiamenti psicologici che riducono i livelli di ansia.

Ti senti più legato, e al sicuro

Una delle ragioni del sentirsi meno stressati, può provenire dal fatto che l’essere innamorato ti fa sentire al sicuro e ti fa sviluppare la fiducia verso la persona amata.
L’ossitocina, un ormone rilasciato attraverso il contatto fisico, come il sesso, abbracci e baci, aumenta il legame col partner e produce sensazioni di contenimento, calma e sicurezza, secondo un report della Harvard Medical School. L’ossitocina, gioca un ruolo importante nei legami sociali, istinto materno, riproduzione e piacere sessuale. “L’ormone dell’amore” sostanzialmente, aumenta il legame sociale e la fiducia tra partner, secondo uno studio pubblicato in Nature.

Hai le farfalle nello stomaco

Hai mai sentito il battito cardiaco aumentare, i palmi sudare e alcune sensazioni strane allo stomaco, alla vista o al pensiero della persona che ami?

“Il tuo cervello emotivo attiva il nervo vago, che va dal cervello allo stomaco. Quando ti senti nervoso o eccitato, il nervo viene stimolato, e lo stomaco viene attivato”, dice Daniel Amen, psichiatra e neuroscienziato alla NBC News.

Sei più felice

La dopamina, un neurotrasmettitore che controlla il centro cerebrale responsabile delle ricompense e del piacere, fa sentire felici quando si è insieme al partner.
Nel 2005, uno studio ha scannerizzato 2500 immagini cerebrali di 17 individui dichiaratisi innamorati.
I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che hanno osservato la foto della persona amata ha mostrato attività cerebrale in due aree altamente associate con la dopamina: il nucleo caudato e l’area tegmentale ventrale.

Senti meno dolore

È stato dimostrato che l’essere innamorati ha delle qualità antidolorifiche.
Uno studio del 2010 ha preso delle scansioni fMRI di alcuni partecipanti in nuove relazioni romantiche.
I ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno visto immagini dei partner hanno un’attività più intensa nelle zone del cervello responsabili del processamento delle ricompense, suggerendo che l’amore (e la distrazione) può ridurre l’esperienza dolorosa.

“Quando le persone sono in questa fase passionale e divoratrice dell’amore, ci sono delle alterazioni significative nell’umore, che affligge l’esperienza del dolore”, ha detto Sean Mackey autore dello studio alla Stanford Medicine News Center.

Ti puoi sentire dipendente

Come le droghe, l’amore può creare a suo modo dipendenza. Gli scienziati hanno osservato risposte neurochimiche sovrapposte nelle stesse aree del cervello delle persone che fanno uso di droghe e quelle innamorate. Uno studio del 2017 ha riesaminato le ricerche sulla relazione tra la dipendenza e l’amore.

L’autore ha suggerito che l’amore può creare dipendenza, poiché è un bisogno che può essere temporaneamente soddisfatto, ma può essere molto distrattivo se non soddisfatto per un lungo periodo di tempo. Alcuni di questi sentimenti possono avere a che fare con il sesso, essendo che le attività sessuali, l’orgasmo e alcune droghe rilasciano dopamina in un’area del cervello chiamata nucleus accumbens. Un orgasmo inonda il cervello con ossitocina e serotonina, fa rilassare i muscoli e può fartene cercare altri.

Fonte: businessinsider.com

Le buone notizie sull’amore anche in questi articoli

L’amore a prima vista esiste ancora?

La moglie è morta ma lui continua a portarla al mare tutti i giorni

Vuoi ricevere anche tu le buone notizie di epeira.it? Unisciti agli altri 933 iscritti. Ti manderemo una mail a settimana con una accurata selezione di buone notizie.

Scrivi un Commento

diciassette − sedici =