Scuola

Highland: piccola comunità si costruisce la scuola

Highlands: piccola comunità si costruisce la scuola
Foto: urbanrealm.com

Una piccola comunità di Highland nella penisola dell’Ardnamurchan, in Scozia, ha deciso di costruire la propria scuola. L’idea è arrivata dopo il rifiuto dei genitori alla soluzione proposta dal consiglio locale.

La scuola primaria Strontian conta circa 30 alunni. E’ stata costruita a metà degli anni settanta e ha visto giorni migliori.

Il consiglio di Highland aveva proposto di apporre dei miglioramenti alla vecchia scuola. La comunità ha poi preso in mano la situazione, decidendo di finanziare un nuovo edificio scolastico.

La scuola è stata appena completata e dovrebbe aprire nelle prossime settimane, il costo totale per la costruzione ammonta a più di 900.000 sterline. Si è raggiunta la cifra grazie a un’emissione di azioni e sovvenzioni da parte della comunità.

Inoltre, se la scuola in futuro non dovesse essere più necessaria al suo utilizzo, l’edificio è progettato in modo da poter essere convertito in abitazioni.

La direttrice Pamela Hill ha affermato che l’edificio scolastico risalente al 1970 era ormai datato e triste.

Ha anche precisato : “Non c’era molto spazio per noi al momento,  abbiamo realmente bisogno di un update per quanto riguarda le tecnologie adatte a bambini appartenenti al ventunesimo secolo. In questa maniera ci sarà molto spazio anche per loro.”

Il consiglio dell’Highland concorda che l’attuale scuola non è adatta allo scopo, ma la sua proposta di apporre cambiamenti all’edificio e di aggiungere classi temporanee non è stato approvato dai genitori.

Uno dei genitori, Jamie McIntyre, ha detto:” Il consiglio dell’Highland ha analizzato tre opzioni. I genitori però non hanno approvato l’opzione presa in considerazione dal consiglio. Quindi abbiamo avuto una situazione di stallo.”

Il villaggio di Strontian, si trova nell’ovest della penisola di Ardnamurchan e la sua comunità conta circa 400 persone

L’idea di una scuola costruita dalla comunità è emersa dalla collaborazione dei cittadini con l’Highland Small Communities Housing Trust che aveva dei territori disponibili.

McIntyre ha detto: “Abbiamo semplicemente chiesto quanto costasse costruire una nuova scuola in quel territorio.”

Il consigliere locale Andrew Baxter ha affermato che il lavoro della comunità di Strontian potrebbe ispirare altre aree.

Baxter ha continuato:” Credo che altre comunità dell’Highland e in genere in Scozia potrebbero guardare questo e dire: Si, anche noi possiamo farlo.”

Le buone notizie sulle nuove costruzioni anche in questi articoli

Mashambas, il grattacielo per vincere la fame in Africa

Il primo grattacielo al mondo a forma di chitarra sarà un Hard Rock Cafe

Vuoi ricevere anche tu le buone notizie di epeira.it? Unisciti agli altri 923 iscritti. Ti manderemo una mail a settimana con una accurata selezione di buone notizie.

Scrivi un Commento

5 × tre =