Alcune volte tutti dovremmo ricordare che il mondo è ancora il miglior posto per vivere.

E’ una giornata come tante a Colinsville, una cittadina dello stato di Oklahoma. Ed è mattina presto quando Christy Lee Rowden insieme ai suoi due figli neri adottati Asher e Mercy, vanno al parco della piccola cittadina.

In questo mese di maggio il sole riscalda piacevolmente le guance e gli animi, senza essere ancora invadente. Quando i ragazzi arrivano al parco non c’è praticamente nessuno. Trascorrono una buona mezz’ora a giocare da soli, quando a un certo punto arriva un gruppo di ragazzi più o meno coetanei e comincia a fare baldoria.

Asher e Mercy sembrano nervosi. C’è da comprenderli. La comunità di Colinsville è quasi integralmente bianca e la storia recente insegna a Christy che è bene prestare maggiore attenzione ai suoi pargoli.

Non è infrequente da queste parti che si sentano fatti di razzismo o bullismo nei confronti della gente di colore e Christy lo sa bene. Lo legge nel volto dei suoi due ragazzi.

Ma a un certo punto accade qualcosa che lascia Christy senza parole.

Il gruppo dei ragazzi si è avvicinato ad Asher e a turno, ciascuno gli ha stretto la mano e si è presentato. Subito dopo hanno invitato Asher a giocare insieme a basket nel campo vicino.

Asher in genere è schivo, introverso, restio a familiarizzare subito con le persone, ma in questo caso si dirige verso il gruppo e prende parte al gioco. I ragazzi lo incitano, lo includono nel gruppo, lo fanno sentire proprio come se fosse sempre stato il suo gruppo di gioco.

Tanto che a un certo punto, Asher ha la palla in mano e cerca di fare canestro. Il primo tentativo va a vuoto ma al secondo ci riesce. Le urla di gioia del gruppo di ragazzi fa venire il magone a Christy che non si aspetta tanta cordialità e vicinanza.

Così, dopo aver fatto qualche foto con il cellulare e ripreso il ragazzo in un video, lo posta su Facebook dicendo: C’è del buono in questo mondo. A volte ho proprio bisogno di un promemoria per ricordarlo.

I ragazzi sono sicuramente migliori degli adulti, viene da pensare guardando il video girato da Christy.

 

There is good in this world! I need reminders of it sometimes. I took Asher & Mercy to the park this morning and for…

Pubblicato da Christy Lee Rowden su lunedì 21 maggio 2018

Pubblicato da Christy Lee Rowden su lunedì 21 maggio 2018

Vuoi ricevere anche tu le buone notizie di epeira.it? Unisciti agli altri 77 iscritti. Ti manderemo una mail a settimana con una accurata selezione di buone notizie.

Riguardo l'autore

Daniele D'Amato

Direttore Responsabile. Giornalista, fotografo e insegnante; lauree in Scienze della Comunicazione e in Sociologia e Ricerca Sociale; masters in DSA e in ADHD. Fondatore e Presidente dell’associazione fotografica Photosintesi per 10 anni; fondatore e direttore editoriale della testata fotografica IVISIVI; Amministratore dello studio fotografico Comunickare; Collaboratore di “Fotografia Reflex”; docente di Linguistica delle immagini e Metodologia del Portfolio nelle scuole di fotografia; fondatore e Presidente del Collettivo Fotografico Xima.

Scrivi un Commento

nove + 18 =