Società

Jonathan: la tartaruga più anziana del mondo

Jonathan: la tartaruga più anziana del mondo

L’animale più anziano del mondo si chiama Jonathan, una tartaruga gigante delle Seychelles nata nel 1800.

L’età ,però, non ferma Jonathan, nonostante sia probabilmente cieco, secondo i suoi veterinari sta vivendo la vita migliore per lui sull’isola di Sant’Elena, nel sud dell’Atlantico.

La tartaruga gigante è perfino più anziana della lampadina e dell’automobile.

Teeny Lucy, la presidentessa del SPCA locale, si prende personalmente cura di Jonathan. Ha affermato che la tartaruga è diventata un’icona e ha detto al The Dodo:”Jonathan è una vera e propria icona qui sull’isola. E’ un gentleman che le ha viste tutte. E’ atterrato sull’isola di Sant’Elena nel 1882, quando già era adulto e ha visto generazioni di gente arrivare a andare via. Essendo l’animale più anziano del mondo ha quasi uno status reale qui.”

In effetti, Jonathan ha esattamente 182 anni. Ciò significa che è nato nel 1832. Il suo migliore amico, la seconda tartaruga più vecchia dell’isola, si chiama David e ha solo 80 anni.

Lucy ha continuato:”Jonathan è nobile e interagisce amichevolmente se ci si muove lentamente attorno a lui. Siamo tutti molto affezionati a lui.

Jonathan è così famoso che sulla moneta da 5 pence dell’isola è presente il suo ritratto.

La tartaruga gigante ha avuto qualche problema di salute negli scorsi anni, ma dopo un cambiamento di regime alimentare, è tornato in grande forma.

Lucy ha detto:” Abbiamo cominciato a nutrire Jonathan su base settimanale qualche anno fa, per integrare la sua dieta di erba e rafforzarla. Questa scelta è stata intrapresa perché il veterinario dell’isola si era accorto che il suo becco era morbido e sgretolato. Era troppo freddo e aveva perso peso. Ora tutto è risolto e Jonathan è sano come un pesce! Riconosce la mia voce e quella del veterinario e reagisce camminandoci attorno. E’ tutta una questione di cibo!”

Vuoi ricevere anche tu le buone notizie di epeira.it? Unisciti agli altri 349 iscritti. Ti manderemo una mail a settimana con una accurata selezione di buone notizie.

Scrivi un Commento

14 − tre =